Biblioteca del polo di Alessandria, sede OrtiBiblioteca del polo universitario di Alessandria, sede OrtiBiblioteca del polo universitario di Alessandria, sede BorsalinoBiblioteca del polo universitario di Alessandria, sede BorsalinoBiblioteca del polo universitario di VercelliBiblioteca del polo universitario di VercelliBiblioteca del polo universitario di Novara "Rita Fossaceca"Biblioteca del polo universitario di Novara "Rita Fossaceca"
Il Neoclassicismo raccontato attraverso i rapporti di interconnessione tra le diverse arti figurative, e tra queste e la letteratura, il teatro, la decorazione e il costume. Il volume, primo della collana "L'Ottocento in Italia", si apre con l'introduzione di Carlo Sisi, che pone le basi del dibattito teorico sulle istituzioni e gli indirizzi dell'estetica neoclassica.
[...]
Seguono quattro macrosezioni, dedicate ai generi della pittura, alla scultura, allo scenario architettonico e alle cosiddette "arti sorelle": letteratura, teatro, decorazione e costume.