Bibliopride 2023
Dal 25 settembre al 1 ottobre 2023 l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) celebra il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche.
Nel 2023 AIB ha accolto l’invito della Commissione europea a contribuire, con iniziative, al progetto "Verso l’anno europeo delle competenze".
Gli Anni europei sono dedicati ad un determinato tema con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, incoraggiare il dibattito e il dialogo a livello europeo e nazionale.
Per il 2023 è stato scelto il tema della qualificazione e la formazione professionale per sensibilizzare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori dell’Unione a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per responsabilizzare gli individui e invitarli a partecipare attivamente alle transizioni in corso nel mercato del lavoro attraverso la formazione continua.
Perché coinvolgere le biblioteche?
Le biblioteche sono luoghi strategici per promuovere gli obiettivi dell’anno europeo 2023, realizzando attività e azioni che mirino a rafforzare le competenze culturali e digitali dei cittadini e dei suoi fruitori attuali e futuri, nell’ottica della formazione continua come ulteriore opportunità trasversale di accesso alle informazioni, alla conoscenza, ai saperi.
Nella settimana dedicata al Bibliopride tutte le biblioteche sono invitate ad organizzare varie iniziative in tema.
La Biblioteca Civica Negroni partecipa all’iniziativa con una bibliografia sul tema della transizione verde per bambini e ragazzi.
Creata da Sebinayou Sbbn Staff
-
-
-
Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi
Lo trovi in
-
-
Greta e le altre : un pianeta da salvare
Lo trovi in
-
-
-