opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Università degli studi del Piemonte Orientale

Open Access

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo condivide e sostiene i principi del movimento dell'accesso aperto alla letteratura scientifica. Open Access significa accesso libero, immediato e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca. Il principio fondamentale è che i risultati delle ricerche finanziati con fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili. Da alcuni anni stiamo svolgendo varie attività in questo ambito:

  • iniziative di promozione e diffusione dell’open access
  • collaborazione con gli uffici dell'Ateneo che si occupano di ricerca per attuare una strategia comune di sensibilizzazione sul'OA
  • elaborazione di documenti operativi ed esplicativi sulle problematiche del diritto d'autore e sull'adesione e l'applicazione concreta dei principi dell'OA
  • collaborazione con il Settore Ricerca nella gestione del catalogo della ricerca e dell'archivio istituzionale, in particolare per le tesi di dottorato (Catalogo IRIS - Progetto UPO Openthesis)

BiblioLAB

PROGETTO INFORMATION LITERACY (IL) BIBLIOLAB: intende migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l'utilizzo e la valutazione di fonti informative di base. Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativaed è strutturato su un percorso livellare a moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).

Biblioteca digitale

ReteIndaco

E-book, video, audiolibri e molto altro in digitale

Biblioteca digitale UPO

Cataloghi, repertori, banche dati, periodici e libri in formato elettronico